PRESENTAZIONE - "MAGAMONDO - Cambiare il mondo un sorriso alla volta" di Mattia Bidoli

MAGAMONDO

Cambiare il mondo un sorriso alla volta

di Mattia Bidoli

Sperling & Kupfer
pp. 204 - euro 16,90
Uscita: novembre 2017
Versione ebook disponibile



Mattia Bidoli in arte Flip, è un prestigiatore professionista, campione del mondo di Street Magic nel 2015. Da oltre quattordici anni porta la sua magia in giro per ospedali, orfanatrofi, campi profughi, carceri, zone di guerra come inviato di associazioni non governative.


Tutto comincia con una frase letta su un diario in terza liceo: «Lascia il mondo migliore di come lo hai trovato». Colpisce dritto al cuore Mattia, forse perché il suo mondo, in quel momento, non è un bel posto. Peccato che la frase non abbia le istruzioni per l’uso, e tocca a lui trovare un modo per metterla in pratica. Anzi, è il modo a trovare lui. Un corso di clownterapia iniziato per caso gli rivela la strada: far sorridere chi non ha motivo di farlo. Nasce così Flip, il mago giocoliere che si butta dove Mattia non andrebbe mai, e che non ha paura, o almeno sa nasconderla molto bene dietro la maschera più piccola del mondo: il suo naso rosso. Prima negli ospedali, poi negli orfanatrofi della Bielorussia, Flip impara che i limiti esistono solo se siamo noi a costruirli: glielo ha insegnato un ragazzo che fa volare gli aquiloni senza mani. Ma le lezioni più belle arrivano nelle zone di guerra: nei campi profughi in Libano e Turchia, tra famiglie disperate e che hanno perso tutto, la sfida quotidiana è far giocare bambini che hanno dimenticato di essere bambini, però quando se lo ricordano, il loro sorriso illumina il mondo e, per un attimo, lo rende davvero un posto migliore. In questo libro, bello come una favola, Mattia racconta il viaggio di Flip che, spalleggiato da amici folli quanto lui, ha affrontato fame e conflitti, solitudine e abbandono, convinto di poter donare qualcosa, per poi scoprire che ogni missione gli portava più di quanto lui potesse dare.

Comunicato stampa

Sperling & Kupfer pubblica il libro di Mattia Bidoli, Magamondo. Cambiare il mondo un sorriso alla volta.

Mattia Bidoli terrà uno spettacolo nell'ambito di Bookcity Milano, oggi​, domenica 19 novembre, ​alle ore 12.30 presso l'Auditorium ​del ​Mudec di Milano.​ VI ASPETTIAMO!​

«Qui nelle zone di guerra la cosa è differente. La gente ha visto morire persone, perso i contatti con i propri cari. Ha un vuoto dentro che difficilmente potrà essere colmato».
La coraggiosa scelta di Mattia Bidoli, giovane prestigiatore, in arte Flip, originiario di Udine, è quella di partire per portare un sorriso alle vittime innocenti delle zone di guerra. Quel sorriso che morte e sofferenza hanno spento. Così Flip visita ospedali, orfanatrofi, campi profughi, carceri per ridare speranza a chi non ne ha più.
«Il mondo che sogno è un mondo dove non devo più andare in posti del genere, ma finché posti del genere continueranno a esserci, io continuerò ad andarci»

Buona lettura!


Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi